San Lorenzo da Frazzanò


 Nacque nel piccolo comune di Frazzanò in Sicilia. I suoi genitori morirono nel giro di un anno, lasciando il bambino orfano alle cure di una giovane balia di nome Lucia, una vicina di casa. All'età di sei anni, dopo i primi approcci alla liturgia e alla Scrittura, Lorenzo chiese a Lucia di poter studiare lettere sacre e umane. Fu quindi indirizzato al monastero basiliano di San Michele Arcangelo a Troina, dove il giovane sorprese tutti con le sue doti umane e religiose. Lo stesso vescovo di Troina lo invitò ad indossare l'abito di monaco basiliano e ricevere gli ordini minori e maggiori. 


Con soli 20 anni Lorenzo era già sacerdote e la sua fama si diffuse in tutta la regione. Si recò al monastero di Agira, e i fedeli lo seguirono per ascoltare le parole del santo. Intorno al 1155 Lorenzo entrò nel monastero di San Filippo di Fragalà. In questo periodo Lorenzo fece del suo meglio per far costruire a Frazzanò una chiesa dedicata a San Filadelfo. Nell'autunno del 1162 terminarono i lavori della nuova chiesa di Ognissanti, da lui voluta "in onore della Santissima Trinità". Morì con una reputazione di santità. La sua fama di santo operatore di meraviglie è tutt'oggi molto sentita.


MARTIROLOGIO ROMANO. Presso la cittadina di Frazzanò in Sicilia, san Lorenzo, monaco secondo la disciplina dei Padri orientali, insigne per austerità di vita e instancabile nella predicazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

CATTEDRA DI SAN PIETRO APOSTOLO - FESTA

PREGHIERA A SANTISSIMO NOME DI GESÙ

Lunedì della XXXII settimana del Tempo Ordinario (Anno pari)