Madonna di Lourdes


 L'immagine ritrae l'apparizione della Vergine Maria a Bernadette Soubirous, avvenuta nella grotta di Massabielle, a Lourdes. Questo evento, celebrato l'11 febbraio, segna l'inizio di una serie di diciotto incontri tra la giovane e quella che lei definiva "Aquerò", ovvero "quella là", successivamente identificatasi come l'Immacolata Concezione.


Bernadette era una ragazza umile e di salute cagionevole che, mentre raccoglieva legna, assistette alla visione di una figura luminosa vestita di bianco con una fascia azzurra e rose gialle sui piedi. Nonostante l'iniziale scetticismo delle autorità civili e religiose, la sincerità e la costanza della fanciulla portarono alla luce una sorgente d'acqua, divenuta nel tempo simbolo di purificazione e speranza per milioni di fedeli.


La Chiesa riconobbe ufficialmente le apparizioni nel 1862, trasformando Lourdes in uno dei santuari più importanti del mondo. La figura di Bernadette è ricordata per la sua semplicità e per la dignità con cui affrontò le prove successive, ritirandosi in convento a Nevers, dove visse fino alla morte avvenuta nel 1879. La sua testimonianza continua a ispirare un messaggio di preghiera, penitenza e attenzione verso i sofferenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

SUPPLICA ALLA MADONNA DELLA MEDAGLIA MIRACOLOSA

PREGHIERA A SAN FRANCESCO DA PAOLA

PREGHIERA A SANTISSIMO NOME DI GESÙ